Homepage Taverna dei Briganti
La Taverna Lo Staff Galleria Fotografica I Nostri Piatti Gli Eventi I Nostri Contatti

I Nostri Piatti

I nostri piatti sono realizzati con prodotti tipici di zona, acquistali visitando il nostro mercatino on-line: Briganti Toscani


Antipasti

Ignorante
Questo è un piatto per "Veri Duri"!
Dei "Veri Briganti", insomma! E' un antipasto composto da pane casereccio toscano abbruscato, acciughe spagnole pregiatissime, aringa marinata, burro di montagna, cipollotto fresco!
Che dire? Un piatto per gli amanti dei gusti forti!

Gran Brigante
Anche questo piatto non lo si può definire "Antipasto", infatti, nel nostro menù lo trovate tra "Il desinare dei Briganti", perchè è minimo per 2 persone e anche così, è quasi una cena completa.
In esso potete trovare tutte le prelibatezze della nostra cucina per cominciare il pasto: Affettati di Grigio e bianco brado del Casentino della Fattoria Selve di Vallolmo, sedano con ricotta e cipolla, fett'unta con olio buonissimo, e coccino di patè di fegatini, bruschette, il fritto misto di frutta e verdura, le nostre quiche, i formaggi del Casentino con le nostre marmellate e mostarde! NON SI PUO' PROPRIO CHIAMARE ANTIPASTO!
Questo solo per la prima portata....perchè non finisce qua.
Appena finito questo super piatto di affettati, ecco che arrivano le delizie calde: verdurine fritte fatte dai Briganti, tortini dello chef e formaggi con miele biologico delle colline qui intorno!...
Non avete già l'acquolina??!!!

Tagliere Druda
Piatto Unico, o antipasto consigliato per 2 persone (Prosciutto del Casentino, pecorini, sott'olii, bruschette calde, tortino dello chef-secondo quello che ha voglia di fare-marmellate piccanti)

Pinzimonio
Gran piatto di verdure crude di stagione, con coccini di olio e sale grosso

Brigante Toscano
Piatto di affettati misti e bruschette rosse piccanti e nere ai fegatini con crostini di pane caldo


Dessert

Cantuccini e Vin Santo
Per quelli che non hanno più posto per il dessert, ma rimangono con una voglia di dolce, il classico toscano per eccellenza: una zuppetta di cantucci alle mandorle con il vin santo.

Coccino di crema calda e Brigantini
E' un dolce semplice e "Di Compagnia" perchè è formato da un coccetto di terracotta con la crema calda, in cui si inzuppano i Brigantini, biscottini di pasta frolla fatti da noi. Quando si è in gruppo è una specie di coppa dell'amicizia, in cui tutti i commensali inzuppano i Brigantini.


Primi Piatti

Tagliolini al Tartufo
N.B. QUESTO PIATTO LO SI TROVA SOLO IN STAGIONE, PERCHè NOI LAVORIAMO SOLO TARTUFI FRESCHI!!!Il
Tartufo è uno dei tesori della natura. In questo piatto è esaltato e da il meglio di se, è una semplicissima pasta all'uovo con tanto, tanto, tanto tartufo fresco, burro e qualche goccia di crema di latte! NON SEMPRE C'è PERCHè LO SI FA SOLO QUANDO SI TROVANO I TARTUFI FRESCHISSIMI!!!!!!
La qualità più frequente nelle nostre zone è lo scorzone.

Raviolo Aperto con fonduta di burro delicata
Per chi ama i ravioli toscani è un piatto ideale! Piatto semplicissimo fatto con spiciani fresche e ricotta di pecora del pastore, freschissima, pasta all'uovo e burro di alta qualità fuso.


Secondi Piatti

Tagliata di Gnicche
Tenerissima bistecca disossata dei migliori vitelli Toscani, servita con insalata e olio bollente rosmarino e pepe.
Da non perdere!

Piatto Ninco Nanco
Anche questo secondo piatto è dedicato ad un famoso Brigante, perchè è molto semplice e facile da fare anche in un bosco, basta una bella fetta di carne di maiale e della brace! Il piatto è formato da una fettina di "Grigio del Casentino" maiale tipico di queste zone, incrocio tra il bianco e la Cinta senese, con un disciplinare molto severo per l'allevamento, vive allo stato brado, solo un certo numero di capi per ettaro, la sua alimentezione è costituita da ghiande e castagne in prevalenza. La fettina di grigio è nel capocollo, viene cotta alla piastra e servita con fagioli alla salvia o ceci al rosmarino, oppure, con una fresca insalata.

Ossobuco della Brigantessa
E' un piatto dal gusto forte, e richiede una lunga preparazione con almeno tre ore di cottura, è carne di vitella con vino rosso, odori e pomodoro. In genere lo si serve con del pane abbrustolito e del purè alla nostra maniera.
ANCHE QUESTO è UNO DEI PIATTI CHE VA IN BASE ALLA STAGIONE, QUINDI NON SEMPRE C'è......SE VENITE PROPRIO PER QUELLO, VI CONSIGLIAMO DI CHIAMARCI....E SE CI CHIAMATE PER TEMPO, MAGARI VE LO FACCIAMO ANCHE!!!

Provvista di Veleno
Piatto dedicato al Brigante Veleno. La semplicità del piatto e degli ingredienti fanno pensare ai Briganti, perchè quando "si davano alla macchia" (si nascondevano nei boschi) portavano con se solo cose semplici, da fare su un fuoco improvvisato. Infatti è composto da salsiccia del Casentino e Sambudello (salsiccia fatta anche con fegato e semi di finocchio) cotti alla piastra o all'aceto balsamico o al vino bianco e serviti con la loro crema sopra e accompagnati da una insalatina fresca o purè.

Ovo alla Ghiotta
N.B. QUESTO PIATTO VIENE SERVITO SOLO QUANDO è STAGIONE D TARTUFO, PERCHè SERVIAMO SOLO TARTUFI FRESCHI!!!
Semplice uovo al tegamino con tanto tartufo sopra! Da veri ghiottoni. Viene accompagnato da una insalatina fresca direttamente nel piatto di portata.


La Taverna |  Lo Staff |  Galleria Fotografica |  I Nostri Piatti |  Eventi |  Contatti

Taverna dei Briganti by DHELOR S.c.r.l. - Loc. Ponte Caliano, 120 - 52010 Subbiano (AR) - Tel e Fax 0575 420791 - P Iva 02003070519